Diritto di recesso.
Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto (B).
- (A). Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Antonio Romano Gioielli una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere a noi inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Tale comunicazione può essere anticipata anche mediante e-mail inviata sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguita, tassativamente entro le 48 ore successive, comunque da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Quando pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Antonio Romano Gioielli provvederà a comunicare al cliente le autorizzazioni al reso. A questo punto, l'acquirente deve comunicare per iscritto al venditore la giornata nella quale preferisce che il corriere ripassi per prelevare il reso. Non è possibile richiedere un orario specifico.
- (B). Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;
il bene acquistato dovrà essere integro, con cartellino dove presente, e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cinturini, garanzie, ecc...); a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente ma Antonio Romano Gioielli offre il servizio gratuitamente.
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Antonio Romano Gioielli darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
Antonio Romano Gioielli esaminerà il prodotto per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Antonio Romano Gioielli provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
(C). Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Antonio Romano Gioielli provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, entro 7 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario se è stata utilizzata questa forma di pagamento oppure quella in contrassegno. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).
(D). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Antonio Romano Gioielli accerti:
la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, cinurini ...);
il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Antonio Romano Gioielli provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.